L'ambiente legislativo rappresenta un quadro ormai d'indispensabile riferimento per gli operatori del mercato pubblicitario. Negli ultimi anni, infatti il settore pubblicitario è stato toccato da un fenomeno di proliferazione di norme, le quali determinano una regolamentazione della comunicazione diretta alla promozione dei beni e dei servizi progressivamente stringente, a volte disorganica, sicuramente di complessa interpretazione ed applicazione. Nella consapevolezza e nel pieno rispetto dell'autonomia delle scelte creative e di comunicazione che direttamente spettano all'operatore pubblicitario, Publitalia '80 mette a disposizione il proprio supporto "tecnico-giuridico" alle imprese che hanno scelto le Reti Mediaset come efficaci mezzi per promuovere i loro prodotti ed i loro servizi Un'attività, dunque, elaborata e svolta a favore del cliente e con la sua collaborazione. Un supporto che può essere richiesto sia nella fase preventiva alla messa in onda, per individuare insieme all'inserzionista quali potrebbero essere gli eventuali elementi "critici" del messaggio nonchè i migliori interventi necessari, sia in fase successiva all'emissione dello spot, come ad esempio in caso di rilievi negativi da parte del Comitato di Controllo di fronte al Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria. Pertanto, lo scopo del SERVIZIO CONTROLLO QUALITA' è quello di attenuare i rischi per gli operatori pubblicitari di una imprevista e non voluta interruzione anticipata della campagna, determinata da vincoli di natura giuridica, nonchè di evitare multe e sanzioni civili/penali.